Desio, 24/11/2025
Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, automazione industriale e rinnovabili, ha pubblicato il Sustainability Report 2025, confermando il suo impegno nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione delle persone. Il report illustra le strategie dell’azienda per integrare sostenibilità e comunità, promuovendo una cultura della responsabilità lungo tutta la filiera.
Nello specifico, in ambito enviroment, nel 2024, Sacchi ha proseguito e intrapreso numerose iniziative concrete per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. I principali risultati riguardano efficienza energetica, gestione dei rifiuti, packaging e circolarità dei materiali e mobilità sostenibile. Tra i principali risultati:
· Consumi energetici e autoproduzione: l'azienda ha complessivamente ridotto l'utilizzo di fonti non rinnovabili e preleva energia elettrica 100% rinnovabile dalla rete nazionale. La progressiva transizione energetica, unita alle attività di revamping e relamping LED delle sedi Sacchi e l'ammodernamento del parco auto, ha permesso di migliorare sia le performance aziendali che il comfort dei collaboratori, rispettando l'ambiente.
· Gestione dei rifiuti: il totale dei rifiuti prodotti è diminuito del 22% rispetto al 2023, grazie a procedure più efficienti e al completamento di interventi di ristrutturazione.
· Packaging e circolarità: Sacchi punta su materiali di qualità, conformi e sostenibili. Il nuovo modello logistico, con cartonatrici di chiusura ottimizzate, adatta i contenitori al contenuto riducendo al minimo i riempitivi. Pallet e bobine vengono raccolti, riparati e riutilizzati, con una media mensile di 3.000 pallet e 400 bobine riparati, evitando sprechi e valorizzando il riuso dei materiali.
· Mobilità sostenibile: due nuovi veicoli 100% elettrici sono stati introdotti nella flotta per le consegne. Questi si aggiungono ai 100 punti di ricarica, presenti in oltre 70 punti vendita e alimentati da energia fotovoltaica o certificata rinnovabile, permettono consegne a zero emissioni. I monitoraggi mensili confermano che i veicoli mantengono affidabilità e autonomia costante anche nei mesi più freddi, rafforzando il modello di logistica sostenibile.
Queste iniziative confermano Sacchi Elettroforniture tra le realtà più attive in Italia nel settore della distribuzione elettrica in tema di sostenibilità. L’azienda continua con determinazione a perseguire il proprio purpose, “Powering Progress for Future Generations”, rafforzando l’impegno concreto verso le generazioni future e la creazione di valore lungo tutta la filiera.
***
A proposito di Sacchi
Sacchi S.p.A., il più grande distributore di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, semplifica la vita dei professionisti elettrici offrendo loro la più ampia disponibilità di prodotti e la miglior esperienza di acquisto omnicanale, grazie alla supply chain più performante del mercato e a servizi sempre più evoluti.
Con 90 punti vendita e uno dei poli logistici più automatizzati e all’avanguardia in Italia, Sacchi si distingue per rapidità e affidabilità nelle consegne, un servizio eccellente e la competenza e professionalità di 1.400 collaboratori. Dal 2017, Sacchi è entrato a far parte di Sonepar, che in Italia ha sviluppato nel 2023 un fatturato pari a 2 miliardi e 600 milioni di euro, di cui 1 miliardo e 13 milioni realizzati da Sacchi. www.sacchi.it
Dal 2017 Sacchi è entrata a far parte del gruppo Sonepar, un’azienda indipendente a conduzione familiare, leader mondiale nella distribuzione B2B di prodotti elettrici, soluzioni e servizi correlati. Sonepar Italy conta oltre 230 filiali e 3.400 collaboratori ed è leader nella distribuzione B2B di materiale elettrico, soluzioni e servizi correlati attraverso tre società: Sonepar Italia, Sacchi ed Elettroveneta. Nel 2024, Sonepar Italy ha registrato circa 2,4 miliardi di euro di vendite.
Contatti stampa
TEAM LEWIS
Tommaso Orsenigo, Alessandro Zambetti
T: 02.36531375
C: +39 3389241387